}

sabato 16 settembre 2017

SECONDO APPUNTAMENTO CON LA NUOVA RUBRICA "READ & EAT.....

Oggi vi porto in Finlandia terra  high tech, una nazione di innovatori e, insieme alla Svezia, il paese membro più settentrionale dell'Unione europea. I finlandesi hanno un ruolo particolarmente attivo nel campo commerciale e nella politica internazionale nonché in ambito formativo ed artistico.Circa due terzi della popolazione di 5,3 milioni di abitanti vivono  in città, mentre il resto vive in zone rurali. La popolazione delle maggiori città, specialmente della capitale Helsinki e delle zone limitrofe, sta crescendo.

Il libro che ho scelto ambientato principalmente ad Helsinki è "Come miele e neve" libro bellissimo che ho letto e recensito, recensione qui .



Perché batte il cuore? È questa la domanda che Lucia Zarda si pone da sempre. 
Ferita e delusa dopo la fine della storia decennale con il fidanzato Andrea, segnata da un evento doloroso, Lou si è chiusa nel suo mondo fatto di colori e tele, di passeggiate solitarie sino alla spiaggetta che guarda al parco di Seurasaari di Helsinki, divisa tra il Museo d’arte contemporanea in cui lavora come gallerista e la piccola casa che condivide con un’amica. L’incontro inaspettato con Vilhelmi Niemi, affascinante e misterioso musicista che vive a due passi da lei, le farà scoprire emozioni mai provate prima. L’insicurezza e la gelosia, unite alla paura di essere nuovamente ferita, mineranno il loro rapporto, mettendo Lou davanti a una drastica scelta: restare e lasciarsi amare o scappare e rifugiarsi nella solitudine rassicurante? Un susseguirsi di eventi inaspettati spingerà Lou a tornare a Roma e a prendere una decisione che potrebbe cambiarle per sempre la vita. 

Anni dopo, il destino porterà nuovamente Lou nella terra che l’ha adottata e dove si sente davvero a casa, la fredda e magica Finlandia con le sue aurore boreali e il sole di mezzanotte. 

Il ricordo dell’uomo che ha amato non l’ha mai abbandonata, e la sua strada si incrocerà ancora una volta con quella di Vilhelmi, dandole finalmente modo di trovare una risposta alla domanda che per tutti quegli anni l’ha ossessionata. 

link acquisto

Ed ora eccovi tre ricette da provare...

I biscotti della zia Hanna

Dosi & Ingredienti

BURRO oppure margarina - 150 gr
ZUCCHERO 1,5 tazza
FARINA DI GRANO DURO O SEMOLA 1,5 tazze      
FARINA 2 tazze
PANNA FRESCA ¾ tazze
SODA 1 cucchiaio da tè

Preparazione

Miscelare tutti gli ingredienti insieme e lasciare riposare fino a che l'impasto risulti sodo. Fare, con l'impasto, dei rotoli lunghi. Tagliare i rotoli in pezzi uguali e fare delle piccole palle. Infornare a 200°C fino a doratura.


Kanakiusus – Pasticcio di Pollo Finlandese

Un piatto facile e quotidiano della cucina Finlandese. Un pasticcio cremoso di patate e pollo.
500g di petto di pollo                                           
1 cipolla grande
1kg patate
4dl panna liquida da cucina
Prezzemolo
Parmigiano (facoltativo)
1 noce di burro
Un pizzico di noce moscata
Sale
Pepe
Per 4 persone:
Pulite e tagliate le patate a scaglie finissime.
Tagliate il pollo a cubetti molto piccoli e  cuoceteli in padella con la noce di burro, prezzemolo, sale e pepe.
Versate le scaglie di patate ed il pollo su una teglia da forno e mescolateli tra di loro.
Aggiungete la panna da cucina con la noce moscata, ancora sale e pepe. Mescolate di nuovo il tutto.
Se volete potete aggiungere in superficie del parmigiano (anche se la ricetta tradizionale non lo prevede). In forno creerá una piacevole crosticina.
Infornate a 200gradi per almeno un’ora. La superficie dovrá aver preso per bene colore.
Da gustare con una bella fetta di pane abbrustolito.
Si conserva in frigo per circa 2 giorni.
Ed infine ....

Rieska

Rieska, un pane piatto fatto di avena o orzo, spesso con l’aggiunta di patate, tipico finlandese. Assomiglia molto ai norvegesi Lefse e agli svedesi Tunnbrod. I tipi più comuni di rieska:
Perunarieska (rieska di patate), Ohrarieska (rieska di orzo), Ruisrieska (rieska di segale), Maitorieska (rieska al latte tipica dell’area di Ylivieska). Un pane facile, veloce e saporito! Provare per credere! E poi mangiato con il salmone YUMMI!
Ingredienti:
  • 300g di patate bollite, schiacciate e raffreddate  
  • 100g di farina di avena o farina di orzo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Scaldare il forno a 220°C e nel frattempo in una ciotola unire tutti gli ingredienti impastando fino a formare un composto compatto ed omogeneo. Dividerlo in 4 parti. Stendere ogni parte su un foglio di carta antiaderente spolverizzandola di farina e cercando di renderla il più tonda possibile, con un diametro di circa 15cm. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere per 15 minuti. Servire tiepido con del burro salato o del salmone affumicato.
Spero che anche oggi vi sia piaciuta la scelta e gli abbinamenti, aspetto le vostre foto e i vostri commenti. Alla prossima settimana, Emanuela.

Nessun commento: