}

sabato 9 settembre 2017

Oggi vi presento una nuova rubrica " READ & EAT ", curiosi? venite a scoprirla...

Molte volte mi è capitato di leggere libri in cui i personaggi si cimentavano nella cucina, anche solo per una piccola vicenda. Quindi da buona forchetta e da amante del cibo in ogni sua forma, ho pensato di aprire questa rubrica, qui per ogni lettura che leggerò abbinerò o vi farò scoprire piatti accennati nella storia oppure abbinati da me.
Oggi inizio con il libro "Pericoloso come il cioccolato" che non poteva che essere musa ispiratrice per me.

Un pò di informazioni sul libro...


EVA  MANGAS

Pericoloso come il cioccolato

Sara ha quasi quarant’anni ed è in quella fase in cui si fanno i primi bilanci, in cui si cerca di capire se la vita corrisponde alle aspettative passate. Gestisce Sogni di cioccolato creando dei biscotti e dei cioccolatini speciali, in armonia con l’umore della persona che li sceglie. Ha un marito su cui può fare sempre affidamento e due bimbe golose che si divertono a cucinare con la mamma... Ma una parte di lei, una parte ribelle e audace, è rimasta nel passato. È rimasta con Davide, il suo ex. Un uomo pericoloso, complicato e sexy dagli occhi d’ambra e il piercing al sopracciglio. Il suo primo grande amore e anche colui che, a pochi giorni dal matrimonio, le ha spezzato il cuore abbandonandola con un messaggio e una rosa nera. 
Sara non ha dimenticato del tutto Davide e ancora adesso le capita di lasciarsi andare ai ricordi, fantasticando una vita diversa. Forse è per questo che, quando si imbatte per caso nella sua epigrafe, si vede crollare il mondo addosso. Il suo ex è morto. Non potrà più pensare a lui in segreto giocando al gioco dei se. Non potrà più sentirlo e immaginare le sue braccia attorno a lei. La sera dopo il funerale, insonne, si ritrova a sfogliare gli album nascosti al marito, quelli che raccontano il suo amore passato. Turbata, cerca rifugio nel tepore di una tisana ma, quando sta per avvicinare le labbra al bordo della tazza, una voce la fa voltare di scatto. La tazza finisce a terra in mille pezzi: lo spettro di Davide è davanti a lei.
Da questo momento in poi il delicato equilibrio della vita di Sara subisce un profondo sconvolgimento. Il suo ex appare e scompare invadendo i suoi pensieri, i suoi sogni, pericoloso come il cioccolato che lei manipola e che spesso si ribella al suo tocco. La presenza di Davide diventa sempre più ingombrante, le sue parole inquietanti, fino a quando giungerà a rivelarle il segreto che ha causato la rottura del loro fidanzamento alle soglie del matrimonio… La mia recensione 



                                                                  

Ricetta che troverete all'interno del libro....

I nuovi biscotti di Sara "I Pericolosi"

Sono biscotti croccanti e morbidi che sotto alla frolla di cacao e nocciola celano un cuore tenero di ciliegia. E' un ripieno asprigno e dolce al contempo, una sorpresa che rallenta e fa pensare.... La promessa  di un'illusione che la frolla semplice poi stempera e assorbe nuovamente.

Ingredienti per 30 biscotti

80g di farina 00
50g di farina di riso
50g di fecola di patate
20g di cacao amaro 
50g di nocciole tostate e tritate
60g di zucchero
5g di lievito per dolci
50g di malto d'orzo o miele
50g di olio di girasole 
1 uovo

Per il ripieno:
250g di ciliegie secche
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
1 cucchiaino di cannella
un goccio di rum

Procedimento

In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungete il malto, l'olio e l'uovo. Impastate molto bene, coprite e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, con l'aiuto di un mixer, tritate le ciliegie insieme alla marmellata e alla cannella; aggiungete un goccio di rum. 
Dividete l'impasto in due parti, stendetele a uno spessore di 2-3 mm dando loro una forma stretta e lunga.
Appoggiate nel loro centro l'impasto con le ciliegie e arrotolate la pasta nel lato lungo formando due cilindri larghi circa 3 cm, stretti e lunghi. Pressateli leggermente.
Tagliate i biscotti lunghi 3-4  circa, chiudeteli ai bordi e sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a 180° statico per 15 minuti circa. Sfornate e mettete a raffredare su una gratella. Se volete, spolverateli con un pò di zucchero a velo.

Se proverete a farli aspetto le vostre foto e i vostri commenti.

A presto, Emanuela.

Nessun commento: